Mediatrice familiare, Counselor, Consulente legale


Laureata in giurisprudenza (“Universidad Complutense de Madrid”, 1989), è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Madrid e alla Sezione Speciale dell’Albo degli Avvocati di Firenze come “avvocato stabilito”.

Mediatrice familiare dal 1994 dopo la sua formazione presso l’Associazione AIEEF (Ass. Interdisciplinare Europea degli Studi sulla Famiglia), accreditata dal Forum Europeo Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare ha lavorato in Spagna fino al 1999 e da allora opera in Italia, in collaborazione con colleghi ed avvocati. E’ iscritta all’AIMeF (Associazione Italiana Mediatori Familiari) al n° 147. Nel 2009 ha conseguito il Titolo di Counselor nella Relazione d’Aiuto, presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, ed è iscritta ad ANCORE al numero 198 (già iscritta alla F.A.I.P. al numero 919), lavorando come Counselor individuale e di coppia, con specializzazione in sostegno alla genitorialità.

Facilitatrice di gruppi di ascolto e auto-aiuto e consulente di orientamento professionale e bilancio di competenze in ambito privato ed aziendale, conduce laboratori scolastici sulla gestione dei conflitti e la pace.

E’ socia fondatrice dell’Associazione Mediamente.

Dal 2009 è mediatrice familiare e counselor relazionale per lo “Sportello di Mediazione Familiare e Counseling” aperto in convenzione tra Associazione Mediamente e Comune di Firenze – Siast 5.

In qualità di formatrice di mediatori familiari, dal 1997 partecipa stabilmente ai corsi per Mediatori Familiari impartiti dall’Associazione AIEEF (Spagna), ed è anche docente presso il corso del CIDAF (Consultorio Interprovinciale di Assistenza Familiare, Brescia) entrambi riconosciuti dal Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare. In passato ha collaborato come professore associato con alcune Università spagnole (“Universidad Pontificia de Comillas”, 2000-2004 e “Universidad de Salamanca”, 2000-2002).

E’ tutor per il tirocinio di mediatori familiari, conduttrice di laboratori di autoformazione per mediatori familiari e counselor e tiene incontri di supervisione professionale individuale e di gruppo presso l'Associazione Mediamente.

Docente con accreditamento ministeriale in tecniche di mediazione e negoziazione presso Corsi di Alta Formazione di Mediatori civili e commerciali.

Relatrice in molti Convegni e seminari in tutto il mondo e autrice di diversi articoli sulla tematica, nonché dell’Appendice “La regulación de la mediación familiar en España” del libro “La Mediación Familiar” di Lisa Parkinson (GEDISA, 2005), fa parte del Comitato Scientifico di alcune riviste (“Revista de Conflictología. Una herramienta para la paz”. Casa Editrice EDIMURTRA, Barcellona, Spagna; “Mediares” Casa editrice Dedalo, Bari); è membro del Comitato di Redazione Internazionale della Rivista “Mediazione Familiare Sistemica” - Rivista dell’A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) e del Comitato Scientifico della collana specialistica sulla “Prevención, Administración y Resolución de Conflictos” della Casa editrice GEDISA, Barcellona, Spagna. Inoltre ha curato le traduzioni in castigliano di alcuni libri di noti autori come L. Parkinson, J.M. Haynes e L. Marlow.

Socia fondatrice ed ex-Presidente del World Mediation Forum (1998-2000), ex-rappresentante della Spagna nel Comitato degli Standard alla Formazione del Forum Europeo di Mediazione Familiare (2001-2004).

E’ Osservatore ed Esaminatore AIMeF per gli esami finali dei corsi di formazione in Mediazione Familiare e Consigliere Regionale in Toscana dell’AIMeF.

Per contatti:

anam.sanchez@aimef.it

328 8875679