Attività e Progetti
Punto Info-Famiglia
Sportello Informativo sulla Mediazione dei Conflitti Familiari

Sportello gratuito per coloro che vivono una situazione di conflittualità familiare. È uno spazio di informazione, ascolto, orientamento in momenti di difficoltà relazionali, comunicative e organizzative dovute a fasi di transizione e cambiamento familiari, anche in caso di separazione o divorzio, ma non solo.
Il Punto Info-Famiglia ha l’obiettivo di ridurre la conflittualità familiare e di favorire scelte consapevoli grazie al sostegno e al supporto che le famiglie possono incontrare nei vari servizi esistenti sul territorio. Potrete trovare informazioni su consulenza familiare, mediazione familiare e relazionale, sostegno alla genitorialità, sostegno psicologico e psicoterapeutico, gruppi di auto aiuto.
Per le famiglie con reddito limitato sono inoltre disponibili gratuitamente percorsi di mediazione familiare e supporto alla genitorialità. Contattaci per maggiori informazioni.
A chi ci rivolgiamo
Possono rivolgersi al Punto Info Famiglia, genitori, figli, nonni o altri parenti che stanno vivendo una situazione di conflitto familiare, nonché operatori ed esperti coinvolti a titolo professionale nella gestione di un conflitto.
Come contattarci o prendere un appuntamento
Riceviamo a Firenze, Bagno a Ripoli, Figline Valdarno e anche tramite videoconferenza.
Potete rivolgerci le vostre domande o prendere un appuntamento scrivendo a puntoinfofamiglia@gmail.com o inviando un messaggio Whatsapp ai nostri contatti telefonici.

puntoinfofamiglia@gmail.com
Firenze +39 320 0622844
Bagno a Ripoli e Figline Valdarno
+39 329 3926573
“Insieme si può”
Gruppo di Auto-Aiuto per genitori separati
Dove la voce di ognuno è un sostegno per tutti!
Un gruppo per condividere le difficoltà connesse alla separazione, al cambiamento dello stile di vita, alle relazioni con i figli, ai rapporti con gli ex-coniugi. Un momento in cui ci si racconta in un clima di ascolto, rispetto, riservatezza.
Ci incontriamo in presenza a Firenze oppure online. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni: scrivere a puntoinfofamiglia@gmail.com o inviare un messaggio WhatsApp 320 0622844
puntoinfofamiglia@gmail.com
+39 320 0622844

In collaborazione con il Coordinamento Regionale Toscano dei Gruppi di Auto-Aiuto www.autoaiutotoscana.org
Divulgazione della cultura della mediazione dei conflitti familiari

- Organizzazione di convegni, conferenze ed eventi divulgativi sulla mediazione dei conflitti familiari.
- Pillole di Mediazione: Separazione ed altre transizioni familiari. Conversazioni sulla Mediazione familiare e la gestione dei conflitti familiari.
- Iniziative anche di tipo editoriale per la promozione e il sostegno della cultura della mediazione (articoli, pubblicazioni etc.).
Progettazione
- Progettazione, creazione, realizzazione e gestione di punti informativi e servizi di mediazione dei conflitti familiari, in collaborazione con enti pubblici e privati, come ad esempio la Società della Salute Fiorentina Sud Est.
In passato abbiamo operato anche in convenzione con il Comune di Firenze (2014–2018) e precedentemente con il Quartiere 5 e il SIAST-5 di Firenze (2009–2012), nonché con il Comune di Bagno a Ripoli (2013–2016).
- Progettazione e realizzazione di interventi di mediazione scolastica all’interno di scuole di ogni ordine e grado. Abbiamo maturato esperienze significative attraverso laboratori e sportelli di mediazione in istituti come l’ITIS “Tullio Buzzi” di Prato (2011) e l’ITT “Marco Polo” di Firenze (2017–2020), contribuendo a creare spazi di ascolto e dialogo efficaci per studenti, docenti e famiglie.
